Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

COVID-19 DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA CON IL PLASMA IPERIMMUNE

23 Settembre 2020 @ 15:30

Corso di formazione

Responsabile Scientifico

dott. Massimo Franchini
Direttore Servizio Trasfusionale
ASST Mantova

Relatori

dott. Massimo Franchini
Direttore Servizio Trasfusionale ASST Mantova


dott.ssa Beatrice Caruso
Direttore Laboratorio ASST Mantova


prof. Giuseppe Matarese
Direttore Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti
e Registro dei Donatori di Midollo Osseo AOU Federico II


dott. Cesare Perotti
Direttore Servizio Trasfusionale Policlinico Pavia

Programma

15:30-15:40 Presentazione dell’evento
Massimo Franchini
15:40-16:10 La diagnosi del COVID-19: tra biologia molecolare e sierologia
Beatrice Caruso
16:10-16:40 La terapia con plasma iperimmune del COVID-19: il presente
Cesare Perotti
16:40-17:10 La terapia con plasma iperimmune del COVID19: il passato e il futuro
Massimo Franchini
17:10-17:40 Terapia con immunoglobuline iperimmuni anti-COVID-19: studio IPERCOVID
Giuseppe Matarese
17:40-18:20 Discussione delle domande e osservazioni pervenute
Massimo Franchini
18:20-18:30 Saluti finali

Modalità di Iscrizione

L’iscrizione al Congresso on-line è gratuita e potrà essere effettuata registrandosi alla Piattaforma FAD del Provider Non Solo Meeting, al seguente link:
https://www.nsmcongressifad.it/login/signup.php
Con la registrazione verranno create una username e una password (da conservare per poter accedere al Web Meeting il giorno previsto). Una volta create le credenziali, bisognerà accedere alla Piattaforma, cliccare il titolo del corso e cliccare il pulsante: ISCRIVIMI
Successivamente e in tempi utili, il Provider invierà ulteriore comunicazione agli Iscritti fornendo le Indicazioni tecniche per partecipare all’evento online.

Informazioni per i Partecipanti

La sincronia della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantirà un livello di interazione tra il docente ed i discenti, i quali possono porre delle domande ai docenti, utilizzando sia il microfono, che la modalità chat.
La partecipazione dei discenti verrà rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla Piattaforma FAD, durante tutta la sessione formativa.

ECM

Evento FAD n. 3738-299313 ed.1 Crediti Formativi n. 4,8
Il Congresso è stato accreditato per n. 200 Partecipanti.
Professioni Accreditate: Medico Chirurgo (Allergologia ed immunologia clinica; Anatomia patologica; Anestesia e rianimazione; Angiologia; Audiologia e foniatria; Biochimica clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia generale; Chirurgia maxillo-facciale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Continuità assistenziale; Dermatologia e venerologia; Direzione medica di presidio ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Farmacologia e tossicologia clinica; Gastroenterologia; Genetica medica; Geriatria; Ginecologia e ostetricia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Laboratorio di genetica medica; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie infettive; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina aeronautica e spaziale; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina dello sport; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina legale; Medicina nucleare; Medicina termale; Medicina trasfusionale; Medicine alternative; Microbiologia e virologia; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Organizzazione dei servizi sanitari di base; Ortopedia e traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta); Psichiatria; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza dell’alimentazione e dietetica; Urologia); Biologo; Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico;
Infermiere.
Obiettivo Formativo
Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecniche-professionali.

Prova di verifica dell’apprendimento

I crediti saranno conseguiti in seguito alla partecipazione all’evento formativo, (è richiesta una presenza on-line di almeno il 90%), e al superamento del test finale.
La prova di apprendimento potrà essere eseguita in Piattaforma FAD dal giorno dopo la conclusione del Web Meeting.
La prova consisterà in un questionario compilato direttamente on-line a risposta multipla con 4 possibilità di risposta.
I partecipanti per completare il questionario di apprendimento avranno a disposizione un massimo di 5 tentativi.
Il questionario dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.
Per acquisire i crediti ECM è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Una volta compilato il questionario di apprendimento sarà possibile compilare on-line il questionario sulla qualità percepita.
Per ricevere assistenza tecnica, scrivere a: fad@nsmcongressi.it

Provider e Segreteria Organizzativa

Provider ECM 3738 e Segreteria Organizzativa
Via C.Battisti, 31 – 65122 Pescara – Tel. 085 295166 – Fax 085 295162

www.nsmcongressi.it
info@nsmcongressi.it
www.nsmcongressifad.it
fad@nsmcongressi.it

Scarica Programma

NSM Congressi

085 295166

www.nsmcongressi.it